Molatura di cristalli

Cristalli pregiati

lavorazione artigianale vetro

Molacristalli opera nel settore della molatura di cristalli da 50 anni. L'azienda è specializzata in riparazione di cristalli nuovi e antichi, riparazione di bicchieri sbeccati, vasi sbeccati, modifiche a qualsiasi opera artistica in cristallo anche di pregio tipo Daum, Lalique, SËvres, Baccarat che siano state danneggiate.

 

Il lavoro del molatore

Teorie e tecniche di molatura

In cosa consiste il lavoro di un molatore?
Ci portano calici sbeccati, vasi col piede rotto, bottiglie col collo che presenta qualche frattura e noi riduciamo il pezzo in modo da renderlo ancora bello e utilizzabile. Dato che oggi c'è nel mercato antiquario un grande interesse per il vetro, il lavoro di molatura diventa importante e salva oggetti anche pregiati: molti nostri clienti sono antiquari, cristallerie ecc.


Quali sono di solito le richieste dei clienti?
Naturalmente riparazioni, modifiche, completamento di parti mancanti, incisione personalizzata.


Come si esegue un’incisione?
Il lavoro può essere di fantasia: l'artigiano segue un suo progetto e gli da forma con la mola, ma più spesso si fa un tracciato preliminare sul vetro e ci si attiene a quello, durante l'incisione.

Incisione cristalli

Personalizzazione ampolle

Esempio di personalizzazione di ampolle con incisione eseguita a mano. In questo caso si è eseguito un taglio su disegno del cliente e modificato il tappo.

incisioni cristallo
sbeccatura bicchiere

Oggetti sbeccati

Riparazione sbeccature

Un esempio di riparazione di oggetti sbeccati. Per eliminare la sbeccatura del bicchiere si è dovuto abbassare fino al limite inferiore della sbeccatura.

Incollatura e fissaggio

Fissaggio con raggi infrarossi

Recupero di una coppa con applicazione di un gambo. Questo procedimento viene eseguito con incollatura e fissaggio con raggi infrarossi.

riparazione cristalli
Share by: